• Via Meliore, 3 Sambuca Val di Pesa (Fi)

  • tel 055/8071242 (2 linee r.a.) - email info@pandolfinisrl.com

Affinamento in legno

AFFINAMENTO IN LEGNO

Pandolfini da trenta anni rappresenta e collabora in Toscana con la ditta Garbellotto, per la realizzazione e fornitura di barriques, botticelle, botti e tini alle cantine , per la fermentazione prima e per l’affinamento successivo dei vini .
Garbellotto si avvale della sua secolare esperienza per produrre botti con legname della migliore qualità e costruite a perfetta regola d’arte.
La gamma produttiva si sviluppa dai barili da 7 a 750 lt., passando alle botti grandi da 10 a 300 hl, fino ai tini da 10 a 1.000 hl.
Ogni prodotto è fornito con garanzia e servizio di assistenza tecnica, data la particolarità dei recipienti in legno. Siamo organizzati con i nostri bottai che, dotati di officine mobili, visitano periodicamente l’Italia insulare e con i nostri collaboratori direttamente sul posto per le isole e gli altri stati.
Il legname abitualmente impiegato è il Rovere, nelle specie Quercus Petrea e Q. Pedunculata, che mescolate assieme secondo proporzioni studiate in più di due secoli di attività, garantiscono un meraviglioso bouquet.
Il legno viene acquistato direttamente nelle migliori foreste Europee della Slavonia-Bosnia, del massiccio centrale Francese e dell’Europa Centrale, ove i nostri tecnici scelgono solo le migliori partite di legname

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo

Contattaci

La crescita del legno, come gli altri vegetali, dipende da micro variabili climatiche quali la zona più o meno umida, la composizione del terreno, piuttosto che l’esposizione della collina.
I criteri di scelta solitamente utilizzati non sono certi, in quanto si basano solo sulla regione e l’esperienza del produttore e non si può dire che i legni provenienti da una determinata regione hanno più polifenoli di altri cresciuti in altra regione, poiché le origini non fanno la differenza, ma la singola doga si.
Con il metodo Botti & Barriques NIR® ogni doga viene fatta passare agli infrarossi (NIR) e on-line ne vengono analizzate le caratteristiche, così da avere tutte le informazioni come se fosse una radiografia. In questo modo Garbellotto ha identificato 4 categorie aromatiche: Struttura, Dolce, Speziato ed Equilibrio.
Struttura: identifica la caratteristica struttura ossia legni con alti contenuti di tannini e tannini ellagici. Il vino acquisisce struttura e corpo, il colore si stabilizza.
Dolce: identifica la caratteristica dolce ossia legni con alti contenuti di vanillina e furfurale. Il vino acquisisce note aromatiche dolci.
Speziato: identifica la caratteristica speziato ossia legni con alti contenuti di lattoni ed eugenolo. Il vino acquisisce note speziate.
Equilibrio: identifica che non vi è nessun carattere dominante, tutti i caratteri sono mediamente presenti. Il vino assumerà note intermedie tra quelle precedentemente descritte.

Garbellotto ha creato una vera e propria biblioteca del legno, dove cataloghiamo nel processo di stagionatura naturale, roveri con diverse concentrazioni aromatiche, dai più delicati e dolci, ai più robusti ed intensi, per costruire botti e barrique che cedano esattamente quanto richiesto dalla cantina.

Con “Bottistop” potrete sfruttare al meglio gli spazi delle Vostre cantine aumentandone la capacità, rendendole più sicure e ordinate. Il materiale in alluminio ad alta resistenza è frutto di una attenta progettazione, rendendo cosi’ resistente e sicuro il “Bottistop”. Le sagome circolari e una leggera inclinazione avvolgono perfettamente il profilo della barriques, garantendo un’ottima stabilità anche in condizioni gravose, inoltre la struttura del “Bottistop” permette qualsiasi tipo di movimentazione con macchine operatrici.
Bottistop vanta una vasta gamma di modelli per rispondere alle diverse esigenze delle cantine , in modo da creare in ciascun ambiente uno stile unico .