• Via Meliore, 3 Sambuca Val di Pesa (Fi)

  • tel 055/8071242 (2 linee r.a.) - email info@pandolfinisrl.com

Gestione e controllo temperatura

Gestione e controllo temperatura

Il controllo della temperatura nei processi di vinificazione , affinamento e immagazzinamento è un fattore fondamentale in enologia , in quanto condiziona la maggior parte dei processi chimici , biologici e fisici che avvengono nel percorso di trasformazione dell’uva in vino , fino al suo affinamento e commercializzazione .
Pandolfini offre una ampia gamma di soluzioni volte alla realizzazione ed installazione di impianti di condizionamento e sistemi di controllo delle temperatura sia su vasi vinari che per gli ambienti di cantina .

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo

Contattaci

La nuova Serie WINE di gruppi refrigeratori studiati appositamente da RHOSS, permette l’attento e delicato controllo delle temperature, dell’umidità e degli scambi termici ottimizzando e migliorando la produzione dei mosti e la loro fermentazione, per la successiva evoluzione ed affinamento del vino.
La modernizzazione e conseguente automazione permettono di lavorare simultaneamente grandi e diverse quantità e qualità di uve, con tempi e trattamenti di temperatura diversi per ogni partita e predisporre un piano di lavoro diversificato.
RHOSS offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di refrigeratori d’acqua e pompe di calore , con 1 , 2 o 4 compressori , dotati di diversi gradini di parzializzazione per migliorarne l’efficienza , tutti caricati con gas di ultima generazione conformi alle normative vigenti.
Per il reparto di controllo temperatura durante la fermentazione le macchine della serie WINE sono in grado di raggiungere condizioni di lavoro a bassissima temperatura con set point dell’acqua a -8°C
Tutte le unità sono costruite per ottenere le migliori prestazioni idrauliche, energetiche ed acustiche

Il sistema di controllo SAEn5000 è un PLC appositamente progettato per risolvere in modo ottimale le esigenze di una cantina vitivinicola.
La caratteristica principale del sistema SAEn5000 è quella di essere un sistema PLC multiprocessore a bus che permette di riunire in un UNICO IMPIANTO CENTRALIZZATO tutti i controlli e gestioni degli impianti necessari in una cantina come Temperatura, Rimontaggio, Micro-macro ossigenazione, Livello liquido, Pressione, Ossigeno disciolto, ADCF (cinetica fermentativa real-time), Follatura meccanica, Follatura Air – Mixing, Controllo vinificatori (Nectar, Ganimede, Eureka), controllo inertizzazione serbatoi), tracciabilità dinamica e di gestire in modo potente ed efficace tutte le interazioni tra le varie grandezze e funzioni
Per ogni funzionalità è disponibile un modulo funzionale PARSEC indipendente (MULTIPROCESSOR) appositamente studiato e messo a punto. In ogni caso il sistema SAEn5000 è anche in grado di gestire sistemi e attrezzature di altri produttori (Irroratori, sistemi di misura, vinificatori, follatori, etc).

Semplice kit da applicare direttamente sul serbatoio al posto del termometro anteriore , per il controllo automatico della temperatura di vinificazione. Montaggio diretto sul serbatoio. Indicato e ideale per le piccole cantine. Consente il risparmio delle spese per il quadro di centralizzazione e del relativo impianto elettrico costituito dai cavi di andata e ritorno serbatoio-quadro, per il collegamento delle sonde ed il comando delle elettrovalvole.
Il kit è costituito oltre che dal termostato digitale dal quale è possibile regolare il range di temperatura desiderato, anche da valvola motorizzata da applicare all’ingresso delle fasce o piastre di refrigerazione

Realizzazione di impianti idraulici di collegamento tra le centrali frigorifere e le unità periferiche come fan coil o piastre/fasce di refrigerazione , per il condizionamento degli ambienti di cantina e il controllo delle temperature sui serbatoi .
Realizzazione con tubazioni in acciaio inox , saldature eseguite con saturazione a gas inerte Argon , realizzazioni su misura.